martedì 14 febbraio 2012

MERCATO DI RIPARAZIONE FEBBRAIO 2012



Il tanto atteso ritrovo per il fantamercato è arrivato, e dopo 2 ore di trattative combattute con il coltello tra i denti si possono tirare le somme, qualcuno è soddisfatto, qualcuno no, ma sarà sempre il campo a dare il verdetto definitivo.

Iniziamo con un po’ di numeri: Amauri, neoacquisto viola è il colpo più caro, MVB 1964 lo porta alle sue dipendenze sborsando 58 milioni; segue poi Borini costato a Interint 55, il terzo a sorpresa è Giacomazzi pagato da Bafana Bafana 25.

Il titolo della squadra più spendacciona è stato vinto da Interint con ben 98 milioni spesi (a causa delle tante vendite in fase pre-asta) seguito da MVB 1964 che sborsa 65 senza troppi problemi visto che disponeva di quasi 100 milioni residui dall’asta di agosto, terza invece Anaconda che grazie a 3 cessioni pesanti può permettersi di investire 57 milioni senza problemi, braccini corti invece Fantabolgare e Spritz Team sborsando 12 e 18 per rinforzarsi.

Fc Pignolese termina l’asta con ancora ben 72 crediti residui, seguito da Zanica con 70 e da Spritz Team con 56; arrivano spennati invece Bafana con 0, seguito da Fantabolgare con 4 crediti residui.

Secondo record per Interint: è la squadra che ha cambiato di più, 11 giocatori su 25, seguito da Fc Pignolese con 8 e Fc Zanica con 7, Bafana Bafana invece è il più statico con 2 soli cambi.

Ora analizziamo squadra per squadra.

ANACONDA Varca la porta di casa Moioli senza un soldo, ma dopo le vendite dei deludenti Osvaldo 44 Morimoto 15 Elia 40 Ranocchia 13, si ritrova un bel malloppo da investire, è costretto anche a cedere Alvarez e Taiwo per 1 credito. Ecco i movimenti in entrata: dopo aver visto la doppietta di Caceres decide di puntare su di lui portandolo a casa con 8, seguito da Danilo 5 e Peluso 1. A centrocampo solo un colpo ma di qualità, è Jankovic pagato 20. Chiude bene anche in attacco con Thereau 18 e Budan 5.

Voto 7: Belle mosse, si priva di giocatori che hanno veramente deluso racimolando soldi per giocatori più promettenti Budan a 5 e Caceres a 8 sono due affaroni. Giusti 20 per Jankovic e forse poteva risparmiare qualcosa con Thereau, 18 sono un po’ troppi però per ora è un sicuro titolare quindi fa sempre comodo.



BAFANA 40 milioni da spendere e realizza 2 soli cambi, Luljc a 23 per Santacroce e Giacomazzi a 25 per Bacinovic.

Voto 6.5 Luljc è un colpo d’oro, è schierato in difesa ma agisce da esterno d’attacco realizzando anche qualche gol, il salto di qualità al reparto difensivo è assicurato. Giacomazzi a 25? Giocatori migliori di lui sono stati presi per molto meno,vedremo come si comporterà.



FANTABOLGARE Non vende pezzi grossi nella fase iniziale quindi assiste praticamente da spettatore (con le lacrime agli occhi) a quasi tutte le aste, non può far molto con 16 milioni, cambia i 2 portieri Mirante e Julio Sergio con Gillet e Brkic; in difesa addio al deludente Jose Angel rimpiazzato da Garics, a centrocampo Biabiany porta freschezza al posto di un altalenante Zahavi e in attacco cede Maxi Lopez ormai probabile riserva al posto di Osvaldo che rientrerà a breve.

Voto 6 Nessuno stravolgimento, cambio molto intelligente in porta: i nuovi portieri hanno subito molte meno reti dei vecchi, quindi reparto migliorato. Attenzione anche a Osvaldo preso a 1, potrebbe essere utile. Unica critica: forse poteva azzardare una vendita in più; privandosi del costoso Diamanti pagato 34. Questi soldi potevano permettere di rinforzare il reparto difensivo, con Luljc per esempio pagato meno da Bafana.



FC PIGNOLESE Attivissimo sul mercato con ben 8 cambi. Addio obbligato per Cissè che riporta a Mister Mora 50 milioncini da investire, sommati ai 15 di Martinez, 7 di Giaccherini e Mauri, 6 di Antonioli e Konko concludendo con gli spiccioli di Mannini e Burdisso.

Inizia bene prendendo un buonissimo portiere per solo 1 milione (Sorrentino). Prosegue egregiamente in difesa, Basta a 14 e Stendardo 1; a centrocampo arrivano Pepe, Schelotto e Donati tutti a 1. Conclude con Destro preso per 5 milioni e Pandev per 1.

Voto 6.5 Spende veramente poco comprando tanto e bene. Basta è il miglior difensore come Media Voto, a 14 è un vero colpaccio! Ottimi innesti anche Pepe e Donati. Bel colpo in attacco con Destro acquistato a 5 può fare bene! Una piccola critica: poteva azzardare un po’ di più, termina l’asta con 72 milioni residui, il Pandev che si ritrova in attacco poteva essere tranquillamente un Amauri, un Totti o un Borini; idem a centrocampo, i vari Pirlo, Jankovic o Nocerino potevano tranquillamente essere nella sua rosa.



FC ZANICA In fase pre-asta integra il suo bel portafoglio con le cessione di Krasic pagato 36; seguito dai partenti Andujar 8 Bovo 11 Birsa 8 Cruzado 2 Nene 2 e Acquafresca 1. In porta si accaparra Viviano solo per 6 milioni, in difesa arriva Del Grosso; il centrocampo ora è da definire stellare con gli arrivi di Pirlo e Lodi e della riserva Cigarini. Benissimo anche in attacco con gli arrivi di Totti e Iaquinta.

Voto 8 Sulla carta è la squadra che si è rinforzata di più, sfruttando il momento di pazzia di Interint e portandosi a casa Pirlo a 15 e Totti a 6; altri colpi meno rumorosi ma efficaci sono Lodi e Iaquinta, pagati solo 1 ma che hanno già dimostrato ieri che il loro prezzo reale è molto più alto; peccato per Mister Moioli non aver osato di più nella fase iniziale dell’asta, poteva far crescere ulteriormente la qualità della sua squadra con i 70 milioni avanzati.



INTERINT Arriva a casa Moioli e ha bisogno subito di una pausa per decidere se privarsi di Totti o no, decide per il si, il campione romano in un buon momento di forma ora è libero sul mercato, seguito dalla lunghissima lista: Gillet, Squizzi, Rubin, Cassetti, Gemiti, Costant, Badu, Pirlo, Motta e Corvia. Cambia letteralmente pelle la squadra di Mr. Marchetti; in entrata i botti sono Borini a 55 e Marchisio a 19, in porta arrivano Carrizo e Agliardi, in difesa gli esperti Heinze Domizzi e Canini, a centrocampo Ibarbo, Quadrado e Palombo, seguito da Mascara in attacco.

VOTO 6 per il CORAGGIO, se il proverbio “squadra che vince non si cambia” si avvera in questo campionato Interint è rovinato, a solo 1 punto dalla vetta smantella mezzo team. Meglio immaginare il lato positivo: Ibarbo comprato per 8 è un centrocampista che gioca da attaccante, quindi molto valore aggiunto, si presenta anche bene con un assist nell’ultimo turno e Marchisio lo conoscono tutti; entrambi potrebbero dare più di Pirlo ormai diversamente giovane. Per Borini invece 55 milioni sono un azzardo grandissimo, ma se Totti avrà ancora guai fisici il giovanissimo potrà giocarsi le sue chance , toccherà a lui dimostrare di non essere un fuoco di paglia.



MVB 1964 Anche lui spettatore per più di metà asta. Non cede né portieri né difensori, si priva del deludente Vargas a centrocampo e di Cassano e Eder in attacco rimpiazzandoli con Pazienza, Amauri e Bojinov.

VOTO 6.5 Amauri (desiderio di tutti) è il colpo più caro di questa sessione di mercato, buono anche Bojinov a 5; il mister ha tenuto tutte le cartucce per l’attacco, forse però un difensore di qualità e un centrocampista migliore di Pazienza erano tranquillamente appetibili, speriamo che il bomber da lui comprato ripaghi i 58 milioni spesi.



SPRITZ TEAM Si è privato solamente di 4 giocatori, saluta gli assenti perenni Britos e Zambrotta sostituendoli con i più continui Paletta e Agostini, a centrocampo grande colpo, arriva il goleador milanista Nocerino al posto di Pinardi, sparito dalla massima serie. In attacco addio all’accantonato Zarate, arriva Edu Vargas pagato 1.

VOTO 6 E’ da ammirare la fiducia che dimostra ai suoi giocatori, nonostante l’ultimo posto in classifica cambia solamente i 4 che da parecchio tempo sono estranei ai campi di gioco, forse un paio di rinforzi in più ci potevano stare, visto l’avanzo attuale di 56 milioni. Affarone Nocerino a 11, Vargas a 1 è un ottima scommessa; siamo tutti curiosi di vederlo.
 
Andrea

Nessun commento:

Posta un commento