giovedì 21 febbraio 2013

MERCATO DI RIPARAZIONE


MERCATO DI RIPARAZIONE 2013

L’attesissima data del mercato di riparazione è arrivata. E come sempre non sono mancate le sorprese, vediamo che è successo.
Prima delle cessioni e delle aste sono stati fatti un paio di scambi tra Memenini Team e Fc Zanica e tra Interint e MVB 1964. Successivamente ogni fantallenatore ha ceduto i giocatori in eccesso rimpiazzandoli con delle nuove scommesse. Ora prima di analizzare squadra per squadra eccovi un po’ di cifre e di curiosità sui nuovi acquisti:
LA STELLA: E’ Super Mario Balotelli che viene comprato per la “modica” cifra di 154 milioni da Memenini team. Mr. Domenico grazie all’onerosa cessione di Destro 80 più Calaio 21 e Pato 11 racimola il gruzzolo necessario per bruciare la concorrenza di Anaconda e Interint, che sembravano favorite nell’acquisto dell’attaccante.
IL BABY BOMBER: Stiamo parlando senza dubbio di Icardi, comprato da Interint per 74 milioni. Solo vent’anni, ma ha la confidenza con il gol di un veterano.
L’AZZARDO: Si tratta del neo atalantino Livaja portato alle dipendenze di Anaconda per ben 55 milioni (terzo colpo più caro). Forse l’acquisto che nessuno avrebbe rischiato, soprattutto per quella cifra, anche se come sempre sarà il campo a parlare.
7 GIORNATE PER STUPIRE: E’ il tempo che avrà a disposizione Sergio Floccari per convincere Petkovic a non riparcheggiarlo in panchina dopo il rientro di Klose (previsto verso la 30/31esima giornata).  Per ora sta rispondendo a suon di gol e MVB 1964 se lo accaparra con ben 54 milioni dopo una sanguinosa  asta.
LA SECONDA CHANCE:  L’avrà a disposizione Ciro Immobile, scaricato da Fantabogare e comprato da Anaconda per 45 milioni, forse troppi?  Stessa sorte è toccata a Bojan, dopo essere stato ceduto da MVB potrà giocarsi le sue carte alla corte di Memenini Team. Chiudiamo con Barrientos, nonostante un positivo 2012 viene scaricato da Interint e comprato da Fantabolgare a 1.
USATO SICURO?: Potrebbe esserlo Luca Toni, pagato 43 da FC Pignolese, se la Fiorentina girerà come a inizio stagione arriveranno i suoi gol in caso contrario saranno soldi mal spesi.
MERCE DI SCAMBIO:  Lo è stato Bianchi di FC Zanica, prima proposto a tutte le squadre come scambio, poi ceduto e infine ricomprato nuovamente da FC Zanica per 41 milioni. Stessa sorte è toccata a Destro che ha cambiato 3 squadre in una settimana. Ora è alle dipendenze di FC Pignolese per 30 milioni, sicuramente non potrà fare peggio del girone d’andata. Idem anche per Pandev, prima scaricato da Interint e poi ricomprato sempre da Mr. Marchetti.
IL SOSIA DI RONALDO? A guardarlo in volto ci somiglia,in campo, ehm, missà proprio di no. Si tratta di Muriel, neoacquisto Bolgarese pagato 23 milioni, dopo una buona annata a Lecce e qualche gol a Udine sembra sulla buona strada per chiudere la stagione in crescita.
L’ANNO DELLA CONSACRAZIONE Lo sarà forse per Paloschi e Gabbiadini? Dopo una stagione altalenante i 2 giovani pare abbiano trovato la squadra ideale. Il bomber del Chievo sta segnando parecchio e viene portato alla corte di Fantabolgare per soli 14 milioni. Qualche gol in meno invece per Manolo Gabbiadini a Bologna, ma sempre prestazioni buone e Interint se lo accaparra per 50 milioni.
CI METTE SPESSO LO ZAMPINO Si tratta del centrocampista Kone del Bologna che in questa stagione ha preso come non mai confidenza con la porta avversaria (Soprattutto con quella del Napoli). MVB 1964 piazza un bel colpo comprandolo a 11 milioni
TALENTO CI KOVA? Son 10 milioni quelli spesi da Interint per avere Kovacic, ma se l’asta fosse stata organizzata dopo averlo visto giocare in Europa League il suo prezzo di acquisto sarebbe sicuramente lievitato.
IL PUPILLO DI RAIOLA Poco meno è l’importo speso da FC Pignolese per Pogba, 8 milioni. Tassello importante per il centrocampo. Non è detto però che sarà sempre impiegato con continuità dalla juve.
LO SCONOSCIUTO Era Emeghara prima di scendere in campo contro Inter,Bologna e Lazio. Ora i tifosi di queste  squadre si ricorderanno sicuramente chi è. MVB 1964 se lo accaparra per soli 4 milioni. Per ora la media è più di un gol a partita, meglio di Cavani J    Può essere l’affare dell’anno per Mister Omar.  
L’AMMAZZA GRANDI Si tratta di Sansone del Parma, famoso per la sua dote di segnare quasi esclusivamente alle grandi squadre. (è successo anche in questa giornata al Milan) bell’acchiappo per Fantabolgare che se lo compra a 1.
EL SHAARAWY BIS?  E’ la previsione di Anaconda riguardo a Niang (comprato per 1 milione). Il giovane milanista ha conquistato la fiducia di Allegri con le sue prestazioni. Ora mancano i gol e potrà essere paragonato al compagno di reparto.
BENDTNER BIS? E’ quello che spera non capiti Spritz Team al suo neoacquisto Anelka. Per ora è l’ultima scelta nell’attacco juventino, ma non è escluso che si ritagli qualche spazio.
GLI AVANZI? Memenini  team (Balotelli a parte) a causa dell’assenza all’asta ha potuto scegliersi solo gli scarti, si tratta di Thiago Ribeiro, Bojan e Bjarnason. Ma non è detto che non facciano meglio dei loro colleghi più gettonati.
LE GRAVI PERDITE. Non ha proprio fortuna Mr. Locatelli con gli investimenti sui giocatori dell’ inter. Un mese fa ha perso Snejder (causa cessione all’estero) pagato 22 a settembre e mai utilizzato. Poi, qualche giorno fa la triste notizia su Milito, brutto infortunio e stagione finita. Oltre al danno arriva anche la beffa per Fantabolgare, il fattaccio è capitato il giorno dopo il mercato di riparazione. Quindi i 100 milioni spesi a settembre non sono stati reinvestiti per un altro attaccante di pari livello.
IL RIPESCATO A giochi fatti era rimasto senza squadra, ma l’infortunio di Milito gli ha liberato un posto alla corte di Fantabolgare, si tratta di Barreto, che arriva da un lungo periodo colmo di infortuni a Udine.  Sicuramente però è ricordato per due splendide annate nel Bari. Si ripeterà a Torino?
I PRIMI RIMPIANTI: Almiron, scaricato da FC Zanica ha disputato domenica una grande prestazione coronata da una rete.  Mister Moioli si sarà sicuramente già pentito della cessione.
IL GIOIELLINO SENZA SQUADRA: Quanti allenatori avevano segnato il centrocampista Lijaic sul proprio taccuino all’asta? Giocherà? non giocherà? ha un brutto carattere, non vede la porta… Questo forse è quello che tutti pensavano…. ma la doppietta di domenica (che gli garantirà il posto da titolare nelle prossime partite) avrà sicuramente fatto disperare parecchi (che avranno detto tra se e se: “lo sapevo che era da comprare”) Lo ammetto, io l’ho pensato….

Ora analizziamo squadra per squadra:
ANACONDA VOTO 6.5:      CHI NON RISICA NON ROSICA
Chi non rischia non otterrà nulla di importante forse è questo che è passato per la mente ad Anaconda, che si butta all’asta centrando 2 colpi rischiosi spendendo pure parecchio. Per ben 55 milioni prende a sorpresa Livaja, le sue qualità son tutt’ora ignote al calcio. Idem per Immobile comprato per 45 milioni dopo mezza stagione deludente. Tra l’altro ora pare destinato alla panchina.
Vedremo se questi colpi pazzi daranno ragione all’attuale vice capolista. La cosa certa è che sicuramente saranno sicure alternative di Boriello e Denis, quindi il rischio di rimanere in emergenza attacco è minimo. Bell’investimento il milionicino su Niang, potrebbe essere la sorpresa del girone di ritorno.  Portieri e Difensori restano invariati e a centrocampo 2 cambi, il partente Coutinho e Luciano sostituiti dal nuovo arrivo Kuzmanovic e da Gargano. 
Almeno sulla carta non sarà facile per Anaconda conservare a lungo i primi posti, Interint e Memenini sembrano più competitive però come dico sempre il  pallone è rotondo.
INTERINT VOTO 8:  ARRIVATO IL BOMBER CHE MANCAVA E RITOCCATO UN CENTROCAMPO GIA’ STELLARE
Sfumato Balotelli Mr. Marchetti si consola con Icardi della Sampdoria, i gol dell’attacco che sono spesso mancati a Interint potrebbero essere colmati dall’arrivo di questo giovane promettente. Arriva anche Gabbiadini.
Rinforzi pure a centrocampo: arriva il talentino Kovacic per sostituire lo scaricato Barrientos. C’è pure il forte Vidal, preso in seguito allo scambio con MVB 1964: Perin, Farelli e il già citato Vidal si vestono di Neroazzurro mentre Brkic, Padelli e Maggio vanno alla corte di MVB 1964.  Cambi anche in difesa: arriva Chivu al posto del discontinuo Ogbonna.
Sulla carta si è rinforzato parecchio in attacco e a centrocampo e ha perso qualcosina tra i pali (ruolo sottovalutato in fase d’asta ma spesso determinante nelle partite). Vedremo a fine anno come andrà ma ci sono tutti i presupposti per puntare dritto al titolo senza mai voltarsi.
FANTABOLGARE VOTO 7: INDEBOLITO DALLA SFORTUNA
Piccole mosse per Mr. Locatelli che non disponeva di un budget elevato. In porta si affida a Bizzarri come vice Marchetti scaricando Ujkani. In difesa ingaggiati Juan e Biava al posto di Chivu e Mantovani.  Grandi movimenti a centrocampo con ben 4 nuovi innesti (anche se non tutti di qualità). Perde l’insostituibile Snejder, e scarica i poco utilizzati Ederson, Jorquera e Dzemaili.  Arrivano invece l’interessante duo etneo Bergessio e Castro, il laziale Gonzalez e il talento viola Pizzarro.  
Ora passiamo al reparto più consistente, il gruzzoletto rimasto viene investito nel trio Muriel, Paloschi e Sansone. Questi giovani, dopo una positiva prima parte di stagione sono arrivati spendendo cifre non troppo onerose.
Sembrava soddisfatto il mister, ma 24 ore dopo l’asta il suo asso Milito si infortuna per tutta la stagione, inutili i cento e più milioni che avanzano, l’asta è già stata fatta e non gli resta che prendere Barreto a 1.
Nonostante gli utili rincalzi, dopo aver perso Il Principe, Fantabolgare esce di fatto dal gruppo delle favorite per il titolo. Vedremo sul campo se i nuovi acquisti faranno gli straordinari e se la fortuna colmerà il grosso debito accumulato nella prima metà di stagione.
FC PIGNOLESE VOTO 6.5: DIFESA RINFORZATA, CENTROCAMPO RITOCCATO E L’ATTACCO CHI LO SA?
Ben 7 cambi per FC Pignolese. Difesa stravolta, ma i miglioramenti sono agli occhi di tutti. Arrivano i promettenti Rodriguez e Angella e il rincalzo Del Grosso. Partono invece il flop Silvestre, Antonini e Sardo.
Due interessanti colpi anche a centrocampo. Pogba a 8 per Armero e Bonaventura a 1 per Zanetti.  Peccato aver ceduto il capitano dell’inter, anche se non segna mai fa spesso la differenza con voti buoni ed in più è sempre titolare, quindi utile nei periodi di necessità.
In attacco i top player già c’erano prima dell’asta, attenzione però ai neoacquisti Toni e Destro, purtroppo le loro prestazioni nella stagione in corso sono state scadenti, ma in passato hanno dimostrato di essere 2 grandi attaccanti quindi non è detto che non possano dare il loro prezioso contributo.
Anche se la posizione attuale in classifica non è delle migliori può giocarsela tranquillamente per centrare le prime posizioni,dato che (come Fantabolgare) è in credito con la fortuna.
MEMENINI TEAM VOTO 8: METTE IL TURBO CON BALOTELLI
Assente all’asta per influenza ma comunque determinato negli acquisti, punta tutto su Balo e se lo porta a casa. Rimpiazzati i deludenti portieri romanisti con le 2 riserve del Parma Pavarini e Baiza.  In difesa arrivano Portanova e Mexes al posto di Zaccardo e Yepes. A centrocampo arriva il solo Bjarnason al posto di De Jong. Ma chiude in attacco con i fuochi d’artificio strappando alle rivali Balotelli per 154  milioni, arrivano infine i rincalzi Bojan e Thiago Ribeiro.
Squadra nettamente migliorata. Con l’arrivo di Balotelli potrebbe essere il principale antagonista di Interint per la lotta allo scudetto. Se il bad boy terrà la testa sulle spalle saranno dolori per i rivali. Occhio però in porta e in difesa che potrebbero dare parecchi grattacapi a Mister Domenico.
FC ZANICA VOTO 6.5:  ASPETTANDO KLOSE….
Nessuno stravolgimento. Parte praticamente senza soldi in questo mercato di riparazione, quindi ha dovuto accontentarsi delle seconde scelte. Portieri e Difensori invariati. Tre cambi invece a centrocampo: arrivano Bradley, Dzemaili e il promettente Pereyra al posto di Moralez, Almiron e Rigoni, scelte un po’ azzardate, Almiron e Moralez potevano essere trattenuti. Bell’affare invece lo scambio con Memenini Team.  Destro e Eder ceduti in cambio di Klose e Quagliarella. Potrebbe averci stra guadagnato. 
Scudetto difficile.   Il primo posto è lontano, prima FC Zanica dovrà difendere l’attuale posizione dalle ultime in classifica e rosicchiare qualcosina a chi la precede. Poi quando rientrerà Klose arriverà la svolta. Mr. Moioli lo aspetta con ansia,è uno dei pochi che potrà fare la differenza.
MVB 1964 VOTO 9: TENETEVI BALOTELLI CHE IO MI PRENDO…. EMEGHARA
Parte all’asta con pochissimi soldi ma la chiude in modo più che positivo. Grazie allo scambio con Interint migliora i suoi giocatori trai i pali, ora dispone di Brkic e Padelli sicuramente più affidabili di Perin. Difesa quasi invariata, arriva Ogbonna al posto di De Silvestri. Centrocampo stravolto, perde un tassello importante come Vidal ma arriva Maggio, a prima vista sembra meglio il primo, ma se si tiene conto delle coppe europee (la juve passerà e il Napoli no) avrà a disposizione tutte le domeniche il giocatore partenopeo senza la stanchezza della coppa. Cosa invece che potrebbe capitare a Vidal passato a Interint, tra stanchezza e qualche turnover non è detto che renderà come a inizio stagione.  Arrivano poi anche 3 trequartisti, quindi qualche gol in più è assicurato. Si tratta di Kone, Bertolacci e del baby Quintero. Ora passiamo al reparto offensivo nettamente migliorato. Arrivano Floccari e la sorpresissima Emeghara, quest’ultimo pagato solo 4 milioni in tre partite ha segnato come Balotelli e più di Cavani. Sicuramente non terrà questo ritmo da scarpa d’oro ma darà senz’altro un enorme contributo al team di Mr. Omar
Le migliorie sono evidenti: non perderà più a causa dei portieri e potrà sfruttare  il vizio del gol dei nuovi centrocampisti e degli attaccanti Floccari e Emeghara. Magari non arriverà primo, ma sicuramente a fine stagione non sarà in penultima posizione.
SPRITZ TEAM VOTO 6.5 :Qu  SICURO DELLE SUE SCELTE INIZIALI
Lo è Luca, il mister di Spritz Team che nonostante l’ultimo posto in classifica cambia pochi tasselli nella sua squadra.  Speriamo che la sua convinzione gli dia ragione, stessa cosa era capitata durante il mercato di riparazione 2012, ma a fine campionato non era andata troppo bene. Molti altri Fantallenatori penso che non avrebbero esitato troppo a vendere Osvaldo, Maxi Lopez  e  Pazzini per comprare altri top player.  
Portieri invariati ( e fa bene). In difesa solo un cambio: Pisano al posto di Poulsen.  A centrocampo arrivano i promettenti Sestu del Siena e Extigarribia al posto di Nocerino e Jankovic.  Un solo cambio anche in attacco, arriva Anelka al posto del partente Sgrigna.
La sua sicurezza nei giocatori di inizio anno gli fa onore, Osvaldo può solo migliorare dato che di alternative nella Roma non ce ne sono. Maxi Lopez rientra da un lungo infortunio e ha le qualità per ritrovare il posto da titolare (Icardi permettendo). Invece Pazzini dovrà aspettare i primi sbandamenti di Balotelli per rimettersi in carreggiata. Lo prime posizioni oggi sembrano un miraggio, ma la salvezza invece è un obbiettivo alla portata. Comuque mai dire mai nel calcio.

Andrea

2 commenti:

  1. grazie mister andrea x il 9 in pagella del mio mercato , mi auguro che rivinci tu il campionato , visti i gol segnati molti, igol subiti molti , sei stato molto sfortunato , in bocca al lupo ....ciao mister mvb 1964.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te, speriamo che la fortuna giri perchè sono in caduta libera in campionato :-) a presto e buon fantacalcio.

    RispondiElimina